La Val Vertova, i Caraibi bergamaschi.
📍Vertova (BG)
🏋️‍♂️Facile
👩‍👦‍👦Tutti

Val Vertova

Sicuramente l’associazione Caraibi-Bergamo suona strana.
Eppure, guardando il panorama nell’immagine in evidenza di questo articolo, si fa fatica a non collegare questi paesaggi delle valli bergamasche ai bellissimi colori Caraibici.
Siamo in uno degli angoli più incantevoli della Val Seriana e di tutta la provincia di Bergamo, a parer mio.
Siamo nel cuore della Val Vertova.

Val Vertova

Un bellissimo percorso nel verde, a lato di un torrente che si snoda in molteplici cascate di acqua trasparente con riflessi verdi/azzurri (color collutorio Listerine direi) e marmitte dei giganti, profonde pozze scavate nella roccia che danno vita a scenari unici e tutti diversi tra loro.

I miei consigli

Immergere i piedi nell’acqua gelida è sicuramente rigenerante e come dice mamma “fa bene alla circolazione“, io son riuscita a resistere giusto il tempo di uno scatto fotografico (tre minuti!?) prima dell’ibernazione.
Ovviamente ci sono anche i più coraggiosi che si tuffano per poi fare il bagno nelle grandi piscine naturali. Io, personalmente, mi limito a guardarli.

Pranzo – Val Vertova

Tanti sono i posti dove potersi fermare a leggere un bel libro, chiacchierare o mangiarsi un buon panino (o mezzo chilo di pasta al ragù, come ha fatto la sottoscritta). Tutto ciò, ovviamente, rispettando l’ambiente che ci circonda e portando poi via i nostri rifiuti.

In conclusione direi che una bella visita è d’obbligo!
Il percorso (a parte in certi punti) è adatto a tutti, grandi e piccini.
Il mio consiglio, se si va in estate (periodo di maggior affluenza), è di lasciare la macchina alla stazione del comune di Vertova per poi salire con il bus navetta (5,00€ a/r) che vi porterà sino all’inizio del sentiero.

Val Vertova

Per maggiori info: ValSeriana.eu

Vi lascio con altri consigli su posti da visitare nella bellissima zona di Bergamo e aspetto i racconti delle vostre avventure nei messaggi qui sotto.
Un abbraccio,
Jessica

I fiori sul sentiero
Val Vertova