In canoa alla magica Baia del Bogn, nel Lago d’Iseo.

📍Riva di Solto (BG) | 🏋️♂️Facile | 👩👦👦Tutti |
Una volta filmai un signore che saliva su una canoa e che lasciava la riva, con uno stupendo tramonto rosso dietro la sua figura, che piano piano si allontanava. La pace e la bellezza di quella scena mi sono rimaste impresse per giorni e ovviamente il mio primo pensiero è stato: voglio viverla anch’io.
Le ricerche mi hanno portata in un posto che ancora non conoscevo, la Baia del Bogn a Riva di Solto (BG), nello splendido Lago d’Iseo.
Esperienza in canoa
Abbiamo prenotato la nostra esperienza con Sport Action per le 10:00, sulla costa ovest del lago.
Arrivati lì, tempo di lasciare giù le nostre cose e metterci il costume (vi bagnerete abbastanza) che si inizia con una breve lezione sul come guidare la canoa. Imparerete tutto il necessario per vivere un’esperienza stupenda, in totale sicurezza.

Dopo aver capito come evitare di ribaltarsi, è il momento di salire sulla canoa (magari in un modo più elegante rispetto al mio, la mia delicatezza equivaleva a quella di un cetaceo).
Noi abbiamo scelto di imbarcarci in coppia ma è possibile andare anche singolarmente.
Vi dirò…pensavo fosse più difficile. Dopo l’esperienza in barca a remi, fatta al Lago di Braies, pensavo di arenarmi da qualche parte come quel giorno (vi racconterò). In realtà è diverso e, una volta capito il meccanismo, diventa tutto molto semplice, rilassante e soprattutto…si inizia a godere del panorama circostante.
La Baia del Bogn

Per un’ora e mezza si vive quest’area stupenda, la Baia (o orrido) del Bogn .
Non si può non notare il colore dell’acqua sotto di noi, un bellissimo verde smeraldo con queste pareti circolari di roccia verticale, ricoperte di vegetazione, a picco sul lago. Davvero una meraviglia.
Dicono sia il punto più bello, fascinoso e suggestivo del Lago d’Iseo. Sicuramente la parte più “selvaggia” di questa zona, dove la natura si manifesta in tutta la sua bellezza.

Ora mi manca da fare il mio giro al tramonto. Ma l’ho messo in lista…vi terrò aggiornati.
E voi siete mai usciti in canoa?
Se volete prenotare questa esperienza, nel mio stesso posto, vi lascio il link a SportAction e in più, altri consigli su luoghi e altro da fare nella provincia di Bergamo.
A presto gente!
baciotti,
Jessica